Il Dipartimento Di Eccellenza

Indagare la natura interdisciplinare della traduzione e della transcodificazione è il cuore del progetto del Dipartimento di eccellenza. L’arte, i linguaggi e i media sono i terreni sui quali questa indagine si applicherà.

Dalla traduzione di testi e messaggi da lingua a lingua – anche attraverso lo studio dei differenti sistemi logici e simbolici ad essi sottesi – alla trasposizione da forma d’arte ad altra forma d’arte (dalle forme della parola alle arti visive e ad altri media, e viceversa), fino alla trasmissione nel tempo di patrimoni culturali.

Sull’insieme di queste tematiche, il Dipartimento intende porsi come un punto di riferimento a livello nazionale e internazionale in quanto laboratorio di formazione, sul piano della ricerca, e di comunicazione, sul piano della didattica, di competenze specifiche. Centrale ai fini della riuscita del progetto è il coordinamento dei singoli settori in una linea di ricerca unitaria sui fenomeni di transcodificazione linguistica, culturale, artistica e mediatica.

Nuovi post

Calendario

Nel nostro calendario è possibile visualizzare gli eventi futuri inerenti il nostro Dipartimento di Eccellenza.

Timeline

La timeline rappresenta la storia del nostro Dipartimento di Eccellenza dalla sua creazione. Sono presenti gli eventi passati e futuri che ci caratterizzano.