Convegno Novella e teatro: dal Decameron al XVII secolo

COVID-19

Due to the international coronavirus outbreaks, the conference is postponed to 17-19 March 2021. It will be held Online.

We apologise for any inconvenience.

Nome proponente: Valeria Merola – Teresa Nocita

Titolo del convegno: NOVELLA E TEATRO: DAL DECAMERON AL XVII SECOLO

Argomento e breve descrizione

Affrontando attraverso l’analisi di dinamiche testuali il fenomeno della transcodifica dal genere letterario della novella a quello del testo teatrale, il convegno internazionale si propone di mettere a fuoco la relazione tra le due forme letterarie. L’attenzione si concentrerà in particolare sul rapporto tra novella e teatro italiano, dalla nascita della forma novellistica fino al XVII secolo. Una riflessione specifica sarà dedicata alla questione dell’influenza reciproca tra novella e tragedia (studiando il problema dello stile elevato), degli effetti sul lettore/spettatore (catarsi; piacere; riso) e dell’oralità/messinscena.

Il convegno sarà organizzato insieme con l’Università di Strasburgo (referente Mcf Enrica Zanin).

Si prevede la partecipazione di vari relatori stranieri.

Il convegno avrà la durata di tre giorni (5 o 6 sessioni di lavoro).